olivicoltura

Corsi sulla potatura e la gestione dell’oliveto

Teoria in aula e pratica su campo per imparare gestire in modo responsabile l’oliveto

Dai primi anni Duemila tengo corsi di formazione sulla potatura e la gestione dell’olivo, che ho strutturato nel tempo grazie agli studi universitari, all’esperienza maturata nel condurre il mio oliveto a Tobia (VT), all’attività professionale che mi ha portato a interessarmi a diverse realtà olivicole.
Corsi di potatura olivo
Corsi di potatura olivo
Corsi di potatura olivo

Il corso si struttura in 20 ore di teoria in aula (lezione frontale) e di pratica su campo, per apprendere tutto ciò che serve al fine di gestire in modo responsabile l’oliveto, integrando le conoscenze tradizionali con le nuove acquisizioni scientifiche, dalla cura del terreno secondo le moderne conoscenze in microbiologia, alla gestione dell’azienda secondo i criteri dell’agroecologia, dalla potatura secondo i principi della moderna arboricoltura e secondo tecniche poco invasive per gli alberi, alla forma d’allevamento a vaso policonico.

Il programma è ricco e serrato: biologia dell’olivo, agroecologia dell’oliveto, cura del terreno e concimazione, lotta alla mosca e altre avversità con particolare riferimento ai metodi biologici, morfofisiologia dell’olivo, tecniche di potatura e tipologia di taglio, epoca di potatura, cure all’impianto e nell’oliveto adulto, forme d’allevamento (vaso dicotomico o tradizionale, vaso policonico), attrezzi da potatura e sicurezza sul lavoro, con approfondimenti in agroecologia, entomologia, micologia, microbiologia, fitopatologia e moderna arboricoltura. Sono trattate anche le cattive pratiche come l’uso indiscriminato della capitozzatura e l’adozione del vaso cosiddetto acefalo o a ombrello come forma d’allevamento, illustrandone gli aspetti deleteri.
Su campo particolare attenzione è rivolta al vaso policonico, con interventi di riforma e di ordinaria cura, lavorando sulle piante con attrezzi da taglio montati su aste telescopiche o mediante scala e imbracatura, con attenzione alla sicurezza dell’operatore.

Grande cura dedico alla didattica, realizzando slide chiare e complete (fornite come dispense), dedicando tempo alle domande, ottimizzando la comunicazione su campo. Infatti, per la parte in oliveto, sono solito avvalermi di collaboratori di fiducia, potendo così formare piccoli gruppi in modo che ciascuno sia seguito da un docente.

Il corso è aperto a tutti, a chi si dedica agli olivi a titolo amatoriale e a chi se ne occupa da professionista: mi prefiggo l’obiettivo di fornire una formazione completa, ovvero le basi necessarie per saper gestire l’oliveto in maniera razionale e sostenibile. Al termine si rilasciano l’attestato di frequenza, le dispense delle lezioni, e un’ampia raccolta di articoli, manuali e pubblicazioni.

Schema di olivo a vaso policonico
Ramo olivo con frutti

Ho organizzato e organizzo i miei corsi con enti pubblici e associazioni, tra cui: Associazione culturale Libera Polis a Cerveteri (sede storica dal 2006), Università Agraria di Cesano e di Sacrofano e Comune di Campagnano, nella provincia di Roma; Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana sezione di Viterbo, Parco Naturale Regionale Marturanum a Barbarano Romano, Riserva Naturale Regionale Monte Rufeno ad Acquapendente, Università Agraria di Blera, nella provincia di Viterbo; Associazione culturale La Tradizione a Orvieto, Pro Loco di Porano e Frantoio Suatoni ad Amelia, nella provincia di Terni; Associazione Alberi Maestri ad Assisi (PG); Agrofauna a Livorno.